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| R.U.S.E.
“Wargame, giunto al terzo episodio, è uno strategico in tempo reale con componenti da gestionale particolarmente adatto ai veri fan del genere. Rigoroso, complesso da padroneggiare e potente, sfrutta la quarta versione del motore grafico Iriszoom, già visto in R.U.S.E., gioco dal quale Wargame mutua però più di un elemento.”
Chi ha già giocato R.U.S.E. conosce gli elementi di base del gameplay di Wargame. Si tratta di una serie, di cui Red Dragon è il terzo episodio, che vanta una schiera di fan non indifferente, che segue l'evoluzione dello strategico nel corso degli anni e ha atteso con particolare attenzione questo nuovo episodio. Diciamo subito che non c'è uno stravolgimento totale rispetto al passato, con un rinnovato focus sulla parte dei combattimenti marittimi e un nuovo scenario politico alternativo, che come sempre rappresenta uno degli elementi di maggior fascino di questa produzione.
Come Total War, il gioco si divide in una componente politica, gestionale, e in una in cui prevalgono le strategie militari su mappe di gioco molto ampie. Ma Wargame, esattamente come R.U.S.E., dal quale si differenzia principalmente per la rinuncia alle carte inganno e per un approccio più realistico, non è dinamico come Total War anzi, proprio in considerazione della vastità delle mappe, risulta più importante proprio lo schieramento e il posizionamento delle unità che la parte di guerra vera e propria. Molto spesso sbagliare lo schieramento iniziale coincide con il fallimento della missione, proprio perché le mappe sono difficilmente percorribili a causa della loro ampiezza, il che produce delle problematiche anche sul funzionamento dei mezzi, per esempio in termini di consumo del carburante.
Wargame e R.U.S.E. sono basati sul motore Iriszoom allestito dalla software house francese Eugen Systems, che ha sede a Parigi e che è stata fondata dai fratelli Le Dressay, un architetto e un ingegnere del software. Già prima di R.U.S.E., i due avevano ottenuto successo con un'altra serie di strategici, Act of War. R.U.S.E., invece, non incontrò le attenzioni della massa dei giocatori, anche perché non immediatamente accessibile per via di una curva di apprendimento subito piuttosto ripida, al punto che Ubisoft decise di accantonarlo. Non è dello stesso avviso Focus Home Interactive, che invece cura con molta attenzione Wargame.
Eugen Systems rilascia un nuovo capitolo di Wargame per ogni anno, visto che la serie ha debuttato nel 2012 con European Escalation, per poi replicare l'anno successivo con AirLand Battle. European Escalation ha subit...Read the whole post... |
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